Mezze Maniche - Sfritto e Cacio con crema di Marroni di Antrodoco

Mezze Maniche - Sfritto e Cacio con crema di Marroni di Antrodoco

Siamo felici di presentarvi la prima ricetta della nostra iniziativa "7 Chef per 7 Ricette, Mannetti nel Cuore Verde del Lazio", che celebra le eccellenze gastronomiche di questa meravigliosa regione italiana.

La ricetta di oggi è la Sfritto e Cacio con crema di Marroni di Antrodoco, creata dallo chef Marco Antonelli del ristorante L'Osteria di Ianus di Antrodoco, di proprietà di Cristina Costanzi.

Questo piatto è realizzato con le Mezze Maniche Mannetti, una pasta artigianale di semola di grano duro 100% italiano, che esprime tutto il gusto e la tradizione del territorio.

IL RISTORANTE

Nelle cantine di Palazzo Mannetti, nel centro storico ad Antrodoco, nasce L’Osteria di Ianus, un piccolo ristorante con annessa produzione di Confetture e liquori artigianali.

Il progetto è nato dalla passione per il territorio e dalla cultura del gusto, in ogni sua espressione, e dalla volontà di puntare su un modello sostenibile di sviluppo che privilegi le eccellenze e le tradizioni del territorio laziale e nello specifico di Antrodoco.

Una cucina sincera e ben radicata nel territorio, ma che lascia spazio alla fantasia dello chef Marco e a rivisitazioni rispettose dei piatti della tradizione.

GLI CHEF

Lo chef principale de L’Osteria di Ianus è Marco Antonelli, di origini leonessane ma cresciuto a Roma, impersona entrambe le culture culinarie, quella di montagna, con il rispetto delle materie prime di queste terre, e quella classica romana.

Non manca la passione per le nuove tecniche, in particolare le cotture a bassa temperatura. Lavora a braccetto con il figlio Gianmarco Antonelli che segue le sue orme, dopo aver frequentato L’Istituto Alberghiero di Amatrice.

LA RICETTA

Alla base della ricetta c’è un classico della cucina dell’Alta Valle del Velino, la gricia o, come viene chiamata ad Antrodoco, la “Sfritto e cacio”. Un piatto tipico della cucina laziale, che si distingue per la sua semplicità e la sua bontà.

Per realizzare questo piatto avrete bisogno dei prodotti tipici del territorio laziale: pecorino di Amatrice, guanciale di Amatrice e i marroni di Antrodoco. Ingredienti sapidi e dal sapore deciso che vengono messi a contrasto con la dolcezza del marrone Antrodocano in un piatto dal piacevole equilibrio, frutto della creatività e della maestria dello chef Marco Antonelli.

Insieme alla Mezza Manica Mannetti, il piatto racconta un intero territorio: la tradizione della pastorizia e dei suoi piatti semplici e gustosi e la valorizzazione del nostro prodotto tipico per eccellenza il Marrone Antrodocano, varietà del prezioso frutto autunnale particolarmente apprezzata per il gusto dolce e deciso.

La Sfritto e Cacio con crema di Marroni di Antrodoco è solo la prima delle sette ricette della serie "7 Chef per 7 Ricette - Mannetti nel Cuore Verde del Lazio".

Continuate a seguirci per scoprire le prossime creazioni degli chef che abbiamo scelto con cura e che rappresentano al meglio la nostra passione per la cucina italiana e per la valorizzazione delle eccellenze del territorio laziale.

Vi invitiamo a sperimentare la pasta Mannetti nelle vostre cucine, scoprendo la bontà e l'autenticità di una pasta artigianale 100% italiana. Scoprite anche voi la bellezza e il gusto del Lazio attraverso le nostre ricette, realizzate con ingredienti di qualità e ispirate alle tradizioni locali. Vi aspettiamo a tavola!