IL PASTIFICIO

Oggi come allora

Sulle Rive del Velino, su un territorio immerso nel verde e posizionato tra due parchi Nazionali, si riscopre la storia della Pasta Mannetti.

 LA STORIA

Tradizione e progresso, senza tempo

La storia della Pasta di Antrodoco ed Amatrice risale agli inizi del ‘900. Dall’intuizione di Paolo Mannetti nel 1920 nacque lo storico Pastificio Mannetti. Una visione avanguardista quella dei fratelli Paolo e Nicola che, dagli inizi del ‘900 e per oltre mezzo secolo, hanno portato benessere e progresso nel cuore del reatino, gestendo prima l’opificio, la centrale elettrica e poi il Pastificio Storico di Antrodoco.

LA FAMIGLIA 

Devozione ed avanguardia

Percependo sapientemente le potenzialità dell’elettrificazione, le qualità delle acque del luogo e della forza del fiume Velino, nel 1920 Paolo Mannetti volle creare le basi per un nuovo progresso sociale. Un nuovo grande centro di produzione artigianale che consacrò la pasta di semola di grano duro Mannetti conosciuta in tutto il Centro Italia. Il moderno packaging, la scelta accurata delle materie prime, l'artigianalità e la distribuzione capillare, furono le armi del successo della Pasta Mannetti.

 LO STABILIMENTO

Storia ed evoluzione

L’antico stabilimento del Pastificio Mannetti fu il centro di produzione principale della pasta di Antrodoco ed Amatrice. Nel secondo dopoguerra la produzione di pasta costituì un motivo di vanto per la città di Antrodoco e per tutto il reatino. In quegli anni vennero forniti numerosi negozi e ristoranti di Roma e di tutto il Centro Italia. Dagli anni ‘70 le cose cambiarono e l’industrializzazione prese il sopravvento sull'artigianalità portando alla chiusura dello storico stabilimento.

Nel 2020, a 100 anni dalla sua fondazione, lo storico marchio Mannetti è stato riscoperto per essere valorizzato dalla famiglia Marcozzi che produce e confeziona la pasta nel Pastificio Strampelli di Amatrice.

 IL TERRITORIO 

Grani locali e tradizione della pasta

Fra le montagne dell'Appennino Centrale sin dai primi del ‘900 si sperimenta la coltivazione di grani locali originari. Grazie anche alla vicina e prestigiosa Stazione Sperimentale di Cerealicoltura di Rieti, che dal 1903 ebbe come direttore della cattedra speciale di granicoltura il genetista Nazareno Strampelli che fu negli anni 30 il protagonista della rivoluzione verde in Italia.

Nel territorio dei due comuni di Amatrice ed Antrodoco, nacquero i piatti della tradizione italiana: l'amatriciana e la gricia, oggi famosi in tutto il mondo.

IL BIODISTRETTO 

La valorizzazione delle tipicità del territorio

Supportiamo il Biodistretto dell'Alta Valle del Velino tra i comuni di Amatrice, Antrodoco, Borbona, Cittareale, Leonessa, Posta e Accumoli e fra tutti i soggetti economici coinvolti. 

Sosteniamo il valore della partecipazione al comitato promotore del Biodistretto per la valorizzazione della nostra pasta di Antrodoco ed Amatrice e per lo sviluppo delle comunità locali e del territorio. 

La pasta Mannetti può vantare su alcuni prodotti il riconoscimento PAT della regione Lazio, che valorizza ancor di più l'unicità e il forte legame con il territorio in cui è nata.

 ANTRODOCO ED AMATRICE

Il cuore verde dell’Italia

Antrodoco ed Amatrice sono due storici comuni in provincia di Rieti, nel centro dell’Italia.

Situato tra i Monti Reatini e i Monti del Cicolano, ANTRODOCO è un antico borgo medievale, attraversato dal fiume Velino e appartenente alla Comunità montana del Velino. L'origine del nome richiama la sua posizione “tra le montagne” in quanto circondato da tre gruppi montuosi, a Nord-Est il Monte Giano (1820 m), a sud il Monte Nuria ( 1888 m) e a Nord sovrastato dal Monte Elefante (2089 m). È stato un centro di posta sulla strategica Via Salaria; dista circa 20 km da Rieti e meno di 30 Km da Amatrice.

Immersa nel verde, AMATRICE è da sempre terra di confine fra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Con la sua posizione strategica è un punto di snodo fondamentale per attraversare gli Appennini dal versante adriatico a quello tirrenico e viceversa. Amatrice si trova nel pieno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e la sua posizione ci permette di utilizzare l’acqua purissima dalle vicine sorgenti. Amatrice, inoltre, è il luogo d’origine della famosissima ricetta amatriciana.

Circondati da una natura verde e maestosa, Antrodoco ed Amatrice offrono la possibilità di fare escursioni tra i luoghi più caratteristici dell'Appennino, dalle Gole di Antrodoco, al Gruppo del Terminillo fino ai Fiordi del Lago di Campotosto.

 LA PRODUZIONE 

Grano, Sole, Acqua: la nostra Terra

Gli ingredienti della nostra pasta di semola di grano duro, ruvida e porosa, sono 100% italiani. Il nostro grano è coltivato e macinato in Italia, la nostra pasta è prodotta e confezionata dal Pastificio Strampelli, precisamente nello stabilimento di Collegentilesco ad Amatrice in provincia di Rieti.

Memoria e gusto di altri tempi

La nostra filiera utilizza varietà particolari di grano 100% italiano, per far riscoprire sulle nostre tavole i sapori antichi di una pasta sana e genuina.

 CERTIFICAZIONI

La sicurezza di chi
garantisce il meglio

Alle spalle abbiamo l'esperienza di una grande azienda e la rassicurazione da chi da anni è nel settore della produzione alimentare certificata.
La pasta di Antrodoco e di Amatrice Mannetti può vantare il riconoscimento del marchio Regionale PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) sigla di qualità attribuita dalla Regione Lazio per i prodotti tradizionali e di nicchia, che valorizzano le specialità locali ottenute con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura tradizionali.

Con la linea Retail Pasta di semola di grano duro BIO Certificata, siamo in grado di garantire e certificare l'utilizzo delle migliori materie prime, ingredienti naturali e sicuri all'origine, trasformati con metodologie biologiche naturali, sicure e certificate.