Spaghetti Mannetti - Pomodori colorati, telline, friggitelli e olio evo

Spaghetti Mannetti - Pomodori colorati, telline, friggitelli e olio evo

Oggi siamo qui per proporvi la sesta ricetta del format "7 Chef per 7 Ricette, Mannetti nel Cuore Verde del Lazio", l’avventura culinaria volta alla scoperta dei sapori e dei gusti del nostro territorio, che celebra in ogni appuntamento le eccellenze gastronomiche di questa fantastica regione italiana.

La preparazione di oggi è stata ideata dallo chef Roberto Campitelli, del Ristorante L’Osteria di Monteverde a Roma, che ha scelto di utilizzare come formato gli spaghetti Mannetti.
La loro consistenza ruvida e porosa è pensata per trattenere il condimento in modo ottimale, garantendo così un assaggio straordinario ad ogni boccone.

Ingredienti freschi e di stagione sono alla base di questa nuova preparazione.

LO CHEF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Campitelli è uno chef appassionato della cucina fin da piccolo e dalle preziose doti tecniche affinate e migliorate nel tempo grazie al suo percorso lavorativo incentrato sulla ricerca della tecnica, del gusto e del buono

Diverse esperienze in ristoranti importanti lo hanno portato alla scoperta e all’esplorazione della cucina gourmet e multietnica grazie alle brigate con cui ha collaborato.  

Oggi, la sua idea di ristorazione si basa sulla ricerca di materie prime fresche e genuine che vengono poi sapientemente trattate in tutte le complessità delle lavorazioni tipiche della cucina tradizionale. Nel suo Ristorante i colori, i sapori e la creatività sono gli ingredienti principali dei piatti che, uniti alla passione, trovano libero sfogo tra i fornelli.

IL RISTORANTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2010 insieme a Fabio Tenderini apre L’Osteria di Monteverde dove può finalmente sperimentare con tutte le idee sviluppate negli anni nelle diverse cucine in cui ha lavorato.  Preferisce un contesto informale che dia spazio al rapporto diretto con l’ospite che ogni giorno può trovare nuovi piatti dettati dal mercato e una carta dei vini in continuo mutamento. 

 Proprio questo è il suo punto forte: la spesa giornaliera, il rapporto diretto con i produttori, il costante lavoro e la passione dei proprietari che rendono L’Osteria di Monteverde un ristorante al passo coi tempi e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo come confermato da alcune delle maggiori guide enogastronomiche nazionali e non solo.

LA RICETTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricetta ideata dallo chef Roberto Campitelli ci allieta con un connubio tra sapori autentici e stagionalità caratterizzandosi per il gusto sorprendente e per la vivacità visiva. 

Gli spaghetti con pomodori colorati, telline, friggitelli, aglio, limone, prezzemolo e olio Evo sono un piatto dal sapore fresco e armonico, ideale per stupire i commensali, grazie al gusto particolare dei suoi contrasti che anticipano già la bella stagione!

Ad ogni preparazione, troviamo l’amore per il nostro territorio e per la tradizione laziale che viene vissuta di volta in volta in modo diverso e sempre creativo, valorizzando sapientemente i nostri prodotti locali con un gioco di armonia a cui è impossibile resistere. 

Gli ingredienti fondamentali per questa preparazione sono: Spaghetti Mannetti, pomodori colorati, telline, friggitelli, aglio, limone, prezzemolo, olio Evo e tanta voglia di stupirsi con i prodotti della nostra terra.

La proposta dello chef Roberto Campitelli è la sesta e coloratissima ricetta della serie "7 Chef per 7 Ricette - Mannetti nel Cuore Verde del Lazio".

Segui le news e i nostri social per scoprire le prossime proposte degli chef protagonisti della serie con pasta Mannetti. Avrai idee in più in cucina e potrai stupirti con i suggestivi scorci della tanto amata cucina italiana, in particolar modo delle eccellenze del territorio laziale.

Se hai già voglia di sperimentare le ricette e gustare la nostra pasta artigianale 100% italiana, non fermarti solo agli spaghetti: corri a scoprire anche gli altri formati che danno giusto onore a ogni preparazione nella tua cucina.

Seguici nei prossimi giorni per conoscere le altre preparazioni ideate dagli chef selezionati per valorizzare con la nostra pasta la cucina italiana e le eccellenze della nostra terra. Prova i vari formati di pasta Mannetti.


Credits foto: Roberto Fellicò