Fusilloni Mannetti - Coda, pecorino Sabino, crema di cicoria spontanea e basilico

Fusilloni Mannetti - Coda, pecorino Sabino, crema di cicoria spontanea e basilico

Benvenuti nell'incredibile mondo della cucina laziale, dove le tradizioni culinarie prendono vita in chiave moderna e creativa. Oggi vi presentiamo un piatto iconico della cucina romana, i Fusilloni Mannetti con coda, pecorino Sabino e erbe selvatiche, reinterpretati con maestria dalla rinomata chef Laura Marciani per l'iniziativa "7 Chef per 7 Ricette, Mannetti nel Cuore Verde del Lazio", l’avventura culinaria volta alla scoperta dei sapori e dei gusti del nostro territorio, che celebra in ogni appuntamento le eccellenze gastronomiche di questa fantastica regione italiana.

In questa ricetta unica, la chef ha scelto con cura il Fusillone Mannetti, un formato di pasta che con la sua struttura a elica avvolge perfettamente i condimenti. I Fusilloni Mannetti, ruvidi e porosi, sono perfetti per creare primi piatti appetitosi e gustosi. Grazie alla loro consistenza, ogni morso diventa un'esplosione di sapori, in cui la salsa si intreccia armoniosamente con la pasta di semola di grano duro, regalando un'esperienza di gusto indimenticabile.

Siete pronti a scoprire il connubio perfetto tra tradizione e innovazione nella cucina laziale, esaltato dalla scelta dei Fusilloni Mannetti? Allora lasciatevi guidare!

LA CHEF

Laura Marciani è nata a Magliano Sabina, in una famiglia dove la cucina e il ristorante erano il fulcro della vita. Cresciuta in questo ambiente, ha sempre avuto una passione per la cucina, tramandata da suo padre e sua zia Lilia. Laura è una cuoca che vive di passioni e le trasmette attraverso i suoi piatti. Amante della musica e delle emozioni che essa suscita, è orgogliosa delle sue radici e si identifica nei piatti che crea, con particolare attenzione alla tradizione culinaria della Sabina e ai suoi colori stagionali.

Una chef straordinaria che ha raggiunto traguardi eccezionali nella sua carriera culinaria. Oltre ad essere una talentuosa cuoca, è anche un libero docente di cucina creativa presso l'Accademia TuChef Roma. Il suo impegno e la sua passione per l'eccellenza italiana sono evidenti nel ruolo di Vice-Presidente presso DOC ITALY eccellenze italiane. Inoltre, potrete ammirarla in azione sulle trasmissioni televisive, come il popolare Gambero Rosso Channel di Sky, dove ha presentato ben due stagioni dedicate alle sue straordinarie ricette. Preparatevi ad essere ispirati e affascinati dalle sue creazioni culinarie di alto livello.

IL RISTORANTE

Nel Ristorante degli Angeli, situato nelle pittoresche colline di Magliano Sabina, si vive un'esperienza culinaria divina. Fondata nel 1899 come semplice locanda, la struttura si è trasformata nel corso dei decenni in un ristorante rinomato, mantenendo intatta la tradizione familiare. Oggi, gestito dalla famiglia Marciani, il ristorante è un vero e proprio resort, con otto lussuose camere, una piscina e persino una piccola chiesa medievale ristrutturata. La cucina è caratterizzata dalla qualità eccezionale e dalla genuinità dei prodotti utilizzati, molti dei quali sono di stagione e provengono da fattorie locali.

È evidente l'amore e la cura che vengono dedicati alla preparazione dei piatti, dai deliziosi fiori di zucca alle tradizionali ricette come la coratella. Il pane, cotto nel forno a legna con un lievito madre secolare, è una prelibatezza a sé. Ma ciò che rende davvero speciale il Ristorante degli Angeli è l'atmosfera familiare e accogliente, in cui gli ospiti vengono trattati come membri della famiglia. La passione e l'attenzione al dettaglio dei proprietari si riflettono anche nella selezione dei vini, che sono abbinati con maestria ai piatti. Questo luogo unico, lontano dall'eccentricità dei famosi chef televisivi, rappresenta un tesoro culinario che merita di essere scoperto e condiviso.

LA RICETTA

Unire la tradizionale ricetta della coda alla vaccinara con i Fusilloni Mannetti è un'esperienza culinaria che unisce i sapori tradizionali del Lazio a una presentazione moderna. La chef Laura Marciani ha creato questa ricetta perfetta per gli amanti della pasta, sfruttando l'eccezionale struttura a spirale dei fusilloni per avvolgere al meglio i condimenti. La loro superficie ruvida e porosa trattiene la salsa, creando un primo piatto appetitoso e gustoso.

La preparazione inizia con la tritatura di carote e sedano a dadini per aggiungere consistenza al piatto. Il cipollotto fresco, insieme alla cipolla rossa, donano profumi intensi che si fondono armoniosamente nel soffritto, preparato con abbondante olio extravergine di oliva o strutto, seguendo la tradizione.

Una volta pronto, togliamo il soffritto lasciando solamente uno spicchio d’aglio in camicia e aggiungiamo un pò di acqua calda per formare una cremina con il fondo di cottura. Infarinare leggermente la coda di vitello tagliata a pezzi e facciamola rosolare a fiamma alta per sigillare bene tutti i lati, poi saliamo e lasciamo sfumare con il vino bianco. Aggiungere il sale solamente una volta che la carne è ben rosolata permetterà di non perdere i saporiti liquidi mentre la farina ci aiuterà a creare una cremina deliziosa per legare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo quindi il soffritto, i pomodori pelati e aggiustiamo di sale e pepe. Copriamo la carne con l’acqua calda e proseguiamo la cottura a fuoco basso per circa 4 ore, finchè la carne sarà così morbida da staccarsi facilmente dalle ossa.

Una volta pronta facciamo stringere in padella e spolpiamo la coda, aggiungiamo le nostre erbe selvatiche preferite, in questo caso basilico e maggiorana. Si può aggiungere anche del peperoncino fresco o essiccato tagliato a pezzetti ma, se volete seguire la vera tradizione sabina, preferite una generosa macinata di pepe.

Scoliamo i Fusilloni Mannetti al dente e facciamo saltare in padella con il sugo e la coda di vitello sfilacciata. Mantechiamo a fuoco spento con il pecorino semistagionato sabino e regoliamo di sale e pepe.

Adagiamo la nostra corposa ricetta su una crema di cicorie spontanee e basilico per dare contrasto alla dolcezza della coda e del pomodoro e aggiungere cromaticità al piatto. Spolveriamo con il pecorino semistagionato e ultimiamo il piatto con la crema di cicorie spontanee e basilico, erbe selvatiche e odori e infine un giro di olio extravergine di oliva, immancabile in ogni ricetta sabina.

Un'esplosione di profumi, sapori e autentico carattere tradizionale prende vita in ogni forchettata dei Fusilloni Mannetti con coda e erbe selvatiche, un'opera culinaria che riscrive la storia della cucina laziale con audacia e creatività.

La proposta della chef Laura Marciani è la settima e conclusiva ricetta della serie "7 Chef per 7 Ricette - Mannetti nel Cuore Verde del Lazio".

Segui le news e i nostri social per vedere tutte le proposte degli chef protagonisti della serie con pasta Mannetti. Avrai idee in più in cucina e potrai stupirti con i suggestivi esperimenti della tanto amata cucina italiana, in particolar modo delle eccellenze del territorio laziale.

Se hai già voglia di sperimentare le ricette e gustare la nostra pasta artigianale 100% italiana, non fermarti solo ai Fusilloni: corri a scoprire anche gli altri formati che danno giusto onore a ogni preparazione nella tua cucina.

Continua a seguirci, abbiamo in serbo fantastiche novità.