Spaghetti Quadrati Mannetti - Amatriciana

Spaghetti Quadrati Mannetti - Amatriciana

Siamo alla seconda tappa di questo magnifico percorso enogastronomico "7 Chef per 7 Ricette, Mannetti nel Cuore Verde del Lazio" che desidera promuovere i gioielli culinari di questo territorio suggestivo che ha tradizioni da scoprire e riscoprire.

La ricetta di oggi è un cavallo di battaglia laziale, l'Amatriciana, presentata dallo chef Elia Grillotti di La Corte Group di Rieti.

Una leccornia preparata con gli Spaghetti Quadrati Mannetti, un formato artigianale capace di trattenere sapori e condimenti del sugo per valorizzare al massimo questa ricetta storica.

RISTORANTE, SCUOLA, LOCATION STORICA

Nel centro storico di Rieti, piccola cittadina alle pendici del Monte Terminillo, centro geografico d’Italia, il Ristorante La Corte è un luogo intimo e familiare dove riscoprire i sapori della cucina italiana, artistica e d'avanguardia, interamente espressa e costantemente all'insegna del buon gusto e dell'enogastronomia, come dimostra anche l’attenzione alla carta dei vini e distillati, di alto pregio e ricercatezza.

La Corte Group non è solo ristorante, ma anche Chef School, nata nel settembre 2014 dall’idea dello Chef Elia Grillotti, e La Corte Catering con quasi due decenni di attività nel settore per seguire tutte le fasi che ruotano attorno all'organizzazione di un evento conviviale.

Dal 2018 La Corte ha una propria location: l’Antica Abbazia benedettina dei SS. Quirico e Giulitta, in località Micigliano (RI). Questa magnifica struttura è dimora storica del FAI: incantevole location per cerimonie ed eventi di ogni genere e dispone di alcune camere per i propri ospiti e per chiunque intenda soggiornare immerso tra natura e storia.

LO CHEF

Elia Grillotti, titolare e chef del Ristorante La Corte di Rieti. È Direttore della “Chef School La Corte”, Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Lazio. Nel 2018 rileva e restaura la storica Abbazia benedettina dei SS.Quirico e Giulitta, oggi sede della “Chef International Cooking Campus”. Nel 2019 è chef e coideatore del progetto “Chaine Toscana Francigena Leonardo Inedito in Artimino”.

È presidente della Associazione Provinciale Cuochi Rieti della Federazione Italiana Cuochi, Ambasciatore del Gusto per ANDI (Ass.Italiana DOC ITALY ); rappresentante italiano per “The Extraordinary Italian Taste” presso Tunisi, Calcutta, Marsiglia, Yerevan promosso da MAECI e realizzato da Assocamerestero.

LA RICETTA

La storica Amatriciana è proposta dallo chef Elia Grillotti nella sua versione originale legata al territorio, che rievoca origini, famiglia, casa, tradizione e storia. Realizzata con prodotti laziali di eccellenza, racchiudono nel piatto la storia con un’esplosione di sapori che ci ricorda chi siamo e da dove veniamo, come sottolinea lo chef Grillotti.

Gli ingredienti fondamentali per la preparazione: guanciale amatriciano, pecorino delle zone di Amatrice, Spaghetti Quadrati Mannetti, pomodoro e tanta passione.

L’Amatriciana è la seconda delle ricette della serie "7 Chef per 7 Ricette - Mannetti nel Cuore Verde del Lazio". Segui le news e i social per conoscere le prossime creazioni degli chef protagonisti della serie con pasta Mannetti, per avere idee ispirazioni e suggestivi scorci della cucina italiana che amiamo, capace di saltare le eccellenze del territorio laziale.

E se hai già voglia di sperimentare le ricette gustare la nostra pasta artigianale 100% italiana, non fermarti solo agli Spaghetti Quadrati ma scopri i formati che danno giusto onore a ogni preparazione nella tua cucina.