Ricerca e ritorno alle origini
Immancabile su ogni tavola, la pasta è l’emblema della tradizione gastronomica italiana. Radici antiche e sapori autentici tramandati da generazioni. La nostra pasta conserva la memoria culinaria di un tempo, ruvida e porosa.
Spaghetti alla Carbonara
Gli Spaghetti alla Carbonara, dal gusto genuino ma avvolgente, sono un piatto di origini popolari, vanto della cucina italiana nel mondo. I nostri Spaghetti ruvidi e porosi si sposano perfettamente con il condimento cremoso e deciso. Una ricetta le cui origini risalgono al secondo dopoguerra: ingredienti semplici da reperire ma che regalano emozioni.
Bucatini all’Amatriciana
Un classico della cucina laziale, originario di Amatrice, di cui si ha traccia fin dal 1800: la pasta all’Amatriciana è un piatto inconfondibile. Come da tradizione, i nostri Bucatini raccolgono il sugo per un’esplosione di sapore ad ogni boccone. La loro porosità e consistenza è caratteristica. Sono ideali per sposarsi con il pomodoro, il pecorino e il guanciale, grasso nobile più magro della pancetta.
Mezze Maniche alla Gricia
La tradizione vuole che la ricetta della Gricia fu inventata dai pastori di Grisciano, a pochi chilometri da Amatrice. Pasta secca, guanciale, pepe nero e pecorino. Un antico piatto della tradizione romana dal gusto deciso. La cottura al dente delle nostre Mezze Maniche esalta la consistenza degli ingredienti: un bilanciamento perfetto tra pasta e condimento.
Memoria e gusto di altri tempi
La nostra filiera utilizza varietà particolari di grano 100% italiano, per far riscoprire sulle nostre tavole i sapori antichi di una pasta sana e genuina.